SCUOLA DI CUCINA | I DIPLOMATI DEI CORSI PROFESSIONALI DEL 14 OTTOBRE 2017

//SCUOLA DI CUCINA | I DIPLOMATI DEI CORSI PROFESSIONALI DEL 14 OTTOBRE 2017

SCUOLA DI CUCINA: CARRIERE AL VIA PER CUOCHI, PASTICCERI E PIZZAIOLI.

Sabato 14 Ottobre 2017 – Scuola di Cucina – Sede di Empoli.
Presso la sede centrale della nostra
Scuola di Cucina di Empoli si sono svolti gli esami che hanno visto coinvolti gli allievi dei nostri corsi di cucina professionale.
I Candidati provenienti dai corsi hanno dovuto sostenere prove diverse a seconda del loro percorso accademico, tutte volte a sondare i loro livelli di preparazione.
Con enorme soddisfazione i candidati hanno dimostrato di aver raggiunto ottime competenze professionali superando le prove e ottenendo così il loro Diploma Accademia Italiana Chef.

SCUOLA DI CUCINA: I DIPLOMATI E I LORO PIATTI


DIEGO MANGIAPANE: DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Diego ha voluto presentare un piatto omaggiando i fichi, delizioso frutto della stagione autunnale. Le sue tagliatelle fatte in casa, porose al punto giusto e raffinate, condite con prosciutto crudo e fichi di stagione hanno spiccato per il carattere gustoso e buon bilanciamento degli ingredienti.


ERIKA BERNARDONI – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Erika ha dedicato la sua ricetta ai genitori e alle loro origini. Prendendo spunto dalle origini bolognesi della madre e da quelle siciliane del padre, ha realizzato i suoi tortelloni ripieni di ricotta, mortadella e pistacchio adagiati su un letto di pesto di panna, granella di pistacchio e parmigiano. Il piatto è stato una vera vittoria del gusto.


NICOLO’ ALGISI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Nicolò ha sottoposto alla valutazione della Commissione un carre’ di agnello in crosta aromatica con pancetta, porcini patate e verza. L’utilizzo di prodotti stagionali ha consentito a Nicolò di ottenere il massimo sapore da ognuno, la cura, la competenza e la tecnica che lo hanno guidato nella preparazione del piatto hanno fatto sì che dimostrasse ottime capacità professionali.


SIMONE VULLO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Simone ha presentato un flan di zucca con amaretti e mandorle su fonduta di parmigiano. Ottimo l’abbinamento degli ingredienti che oltre a creare un ottimo mix di sapori ha reso possibile una varietà di consistenze molto gradevoli al palato. Degna di nota anche la cura estetica del piatto.


RITA GALEOTTI – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Rita ha proposto un primo piatto a base di ravioli di mare, con gamberi, pinoli e mascarpone. La Commissione ha tenuto ad evidenziare l’ottimo accostamento degli ingredienti e la cura del sapore e delle consistenze. Semplice, ma di effetto estetico anche la presentazione del piatto.


LUCIA ABITANTE – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Lucia ha proposto un primo piatto a base di gnocchi di patate allo zafferano, con zucchine, gamberi e scampi. Il sapore dello gnocco allo zafferano ha colpito molto la Commissione che ne ha apprezzato anche la consistenza e l’ottimo abbinamento con gli altri ingredienti presenti.


VINCENZO OTTATI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Vincenzo ha voluto presentare la personale rivisitazione della ciambotta lucana, un piatto tipico della sua zona. Lo ha voluto utilizzare come farcia nei suoi ravioli, preparati con un impasto al quale ha aggiunto del peperone crusco tagliato finemente. Il risultato è stato una vera esplosione di sapori persistenti e piacevoli.


EVA CORSONI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Eva ha presentato una linea di paste da colazione preparate con tecnica e attenzione al bilanciamento dei sapori. Come torta creazione ha presentato la sua “Biancaffè”,una crostata con crema al caffè, ganache al cioccolato bianco e decorazione al caramello: una torta composta da diverse preparazioni tipiche della pasticceria tradizionale.



FABIO MASSIMO UNGANIA – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Fabio ha sottoposto alla valutazione della Commissione una torta moderna con base di frolla, strato biscuit, panna cotta al caramello, tutto ricoperto di ganache spumosa di cioccolato al latte e copertura di caramello mou. La torta si è distinta per una eccezionale combinazione di sapori e per un’estetica curata e impeccabile. Friabili e ricche di gusto anche le paste da colazione.


OMBRETTA ANNA FALERI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Anna coltiva da tempo una grande passione per il Giappone e facendo delle ricerche su vari ingredienti della moderna pasticceria giapponese, ho voluto realizzare una creazione che le permettesse di unire la tradizionale pasticceria italiana e i sapori orientali. Ha così combinato pan di spagna, gelatina allo yuzu, macha, ma anche cioccolato e crema pasticcera, per un risultato sorprendente. Realizzate con cura e capacità anche le paste da colazione.


I NUOVI DIPLOMATI DEL CORSO DI PIZZAIOLO PROFESSIONISTA

Nella stessa sessione si sono diplomati anche Ricardo Leoniv Flores Diaz, Davide Saggio, Terenzio Lenzarini e Aronne Colognesi tutti allievi del Corso di Pizzaiolo Professionista. I nostri neo diplomati hanno ottenuto il Diploma di Pizzaiolo Professionista dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia che ha visto come docente il Maestro Pizzaiolo Daniele Gorini, uno stage presso una Pizzeria ed infine grazie al superamento di una prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. Gli allievi hanno dimostrato di aver raggiunto un livello di competenze professionali adeguato per poter affrontare con successo la propria carriera lavorativa futura.

LA SCUOLA DI CUCINA AUGURA A TUTTI I DIPLOMATI UN FUTURO RICCO DI SODDISFAZIONI!

SCUOLA DI CUCINA | I DIPLOMATI DEI CORSI PROFESSIONALI DEL 14 OTTOBRE 2017 ultima modifica: 2017-11-09T12:31:07+02:00 da

CORSI DI CUCINA
BOLOGNA

CORSI DI CUCINA
FIRENZE

CORSI DI CUCINA
ROMA

CORSI DI CUCINA
TORINO