Mignon ma solo di nome, perché è incredibile la capacità di sviluppare in pochi centimetri un’estetica elevatissima oltre ad una moltitudine di sapori e contrasti perfettamente in equilibrio tra loro.

Una vetrina di mignon ben fatta dimostra l’abilità del pasticcere ed è una promessa rispettata: regalare al cliente un prezioso gioiello di gusto e bellezza.

I segreti di questa Arte sono stati l’oggetto del Master Professionale tenuto a Milano il 29 e 30 Settembre, nella sede di Milano dell’Accademia Italiana Chef, Scuola e Sede Ufficiale della Federazione Internazionale di Pasticceria Gelateria e Cioccolateria di Milano.

Come docente il Maestro Roberto Lestani, Presidente FIPGC e Campione del Mondo di Pasticceria, un Artista che alla passione ha aggiunto negli anni decine di trofei e riconoscimenti per l’eccellenza delle sue tecniche e per il suo genio nella progettazione e composizione.

Nei due giorni del Master gli allievi hanno avuto modo di comprendere dal Maestro molto più che semplici ricette. Come si progetta una vetrina di mignon? Da cosa è veramente attratto il cliente medio? Come si creano le basi idonee per una composizione rapida? Quali nozioni di chimica e merceologia servono per creare un prodotto che non perda qualità una volta abbattuto? Cosa si può abbattere e cosa no? Come aumentare la shelf life del prodotto? Come si riesce a creare margine di profitto? Decine di domande le cui risposte sono essenziali per un concreto miglioramento delle proprie tecniche e del successo della pasticceria.

Il Maestro Lestani, infatti, oltre a puntare molto sulla perfezione dell’estetica e delle forme ha svelato alcuni segreti di una grande produzione per una pasticceria di massima eccellenza, i retroscena di un’organizzazione intelligente in laboratorio che se usati possono elevare la resa e la qualità della produzione.

Oltre a questo la possibilità di rubare con gli occhi la manualità del Maestro Lestani e ascoltare i suoi moniti su come la QUALITA’ sia ciò che più paga in questo settore, come recitano i valori della Federazione.

Prima di lasciarvi alla galleria fotografica, vi ricordo che il Maestro ripeterà questo Master nella sede di Bologna dell'Accademia Italiana Chef.

Date: 06 e 07 Dicembre 2021 - LINK ALLA PAGINA DELL’EVENTO