Grande entusiasmo a Milano, per il Master FIPGC con il Campione del Mondo Roberto Lestani.
Due giorni in cui il talento, la tecnica e la creatività pasticcera hanno trionfato nell'aula della sede dell'Accademia Italiana Chef di Via Adelaide Cairoli, 30.

Mercoledì 7 e Giovedì 8 Aprile 2021 si è svolto il Master FIPGC (Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria) di Alta Formazione in Pasticceria. L'evento ha visto la partecipazione di dieci, un numero assai ridotto rispetto alla richiesta di partecipazione, ma dettato dal rispetto delle normative anti-Covid vigenti.
I partecipanti, tutti già impegnati professionalmente nel settore pasticceria, hanno preso parte all'evento “Monoporzioni: Forme, Colori e Strutture” per perfezionare le proprie abilità.
Il Master è stato un'opportunità di confronto e formazione volta alla scoperta dei principi chiave che stanno alla base delle varianti delle ricette dei prodotti di alta pasticceria e della loro composizione.
Coadiuvato dai Docenti Accademia Italiana Chef, Aurora Orlandini e Cristiano Desideri, ha guidato i partecipanti, una figura di grande spicco, il Campione Mondiale di Pasticceria Roberto Lestani.
Il Master si è sviluppato in 3 fasi che ripercorriamo di seguito. Tutte le fasi sono state molto pratiche, ma allo stesso tempo dense di aspetti teorici fondamentali per la creazione di vere e proprie eccellenze.

Prima Fase: La Chimica avanzata e la merceologia nella Pasticceria Professionale

In questa prima fase i partecipanti hanno affrontato la chimica e la merceologia degli alimenti, argomenti fondamentali nelle dinamiche lavorative di una pasticceria professionale.
Affinché il prodotto sia perfetto in estetica, colore, forma e risulti eccellente nelle qualità organolettiche infatti, il pasticcere deve avere un’approfondita conoscenza degli ingredienti che utilizza e delle trasformazioni organolettiche durante preparazioni, le abbattiture e le cotture.

Seconda fase: Le basi funzionali e i preparati per la struttura del Monoporzione

Dopo aver affrontato le tematiche teoriche, necessarie per comprendere il comportamento degli ingredienti e la loro conservabilità, il Maestro Lestani ha condotto i partecipanti verso la produzione. Obiettivo di questa fase è stati quello di preparare le basi adottando tutti gli accorgimenti necessari per il loro mantenimento.

Terza fase: La creazione delle basi fresche e l'assemblaggio del monoporzione

La seconda giornata del Master è stata dedicata alla terza fase prevista dal programma, ovvero alla creazione di quelle basi fresche che, a livello professionale, non possono essere realizzate e abbattute, ma necessitano di una preparazione espressa, e all'assemblaggio dei prodotti finali.

Inutile dire che l'obiettivo finale di questo Master di Alta Formazione a Milano, ovvero quello di formare i partecipanti e, allo stesso tempo, condurlo alla creazione del Monoporzione perfetto è stato pienamente raggiunto. Potete vederlo dalle foto: opere di vera arte pasticceria, curate in ogni fase ed eccellenti nell'estetica e nel sapore.

Un plauso a tutti i partecipanti per l'impegno mostrato ed i livelli raggiunti

Ringraziamo tutti gli allievi che hanno partecipato al Master di Alta Pasticceria con il Maestro Roberto Lestani. Ci complimentiamo con loro per il frizzante entusiasmo mai perso neanche nei momenti più impegnativi.