Usando il nostro sito web, accetti la nostra Cookies e Privacy policy.
Usando il nostro sito web, accetti la nostra Cookies e Privacy policy.
Tel. +39.331.3475308 milano@accademiaitalianachef.com Via Adelaide Bono Cairoli n° 30 | MILANO Lun-Ven: 09:00 - 20:00

#MangiaMilanese

Una cultura, Una STORIA, Un PATRIMONIO DA TUTELARE.

Milano è la nostra Città, la nostra musa ispiratrice, è un vortice di vita che continua a rinnovarsi da oltre 2000 anni, da quando i romani la chiamarono Mediolanum per la sua posizione geografica, strategica per le rotte commerciali e per ostacolare le invasioni barbariche.

Ed è proprio sulla cultura culinaria, e sui prodotti tipici, che adesso Milano insorge per contrastare “i barbari” che hanno già cominciato ad invaderla. Un patrimonio ed un orgoglio che oggi è schiacciato dalle frotte di ristoranti Kebab, Sushi, Asian, Indian, Japan e dalle tante versioni dei ristoranti “fusion”. La maggior parte di questi locali offrono pietanze dai contenuti organolettici altamente discutibili, a prezzi ridicoli e realizzati al 99% con ingredienti di importazione congelati. Un’ondata di impoverimento, anche culturale, che colpisce l’intera filiera agro alimentare Lombarda.

IL PRIMO CONTEST CULINARIO #MANGIAMILANESE

Per creare attenzione sui nostri valori culinari viene indetta la prima gara culinaria dedicata alla cultura della cucina milanese. Il tema della prima gara in cui si sfideranno i professionisti della cucina italiana è dedicato a:

L’Ossobuco alla Milanese con Risotto Giallo
(Òs Büüs a la Milanesa col Risòtt Giald)

DATA: 6 NOVEMBRE 2022

LOCATION: la sede lombarda dell'Accademia Italiana Chef, Via Adelaide Bono Cairoli 30, Milano.

Il contest è dedicato solo ai professionisti dell'arte culinaria che avranno 45 minuti per mostrare uno show cooking sulla classicità, innovazione ed esaltazione degli elementi tipici di questo piatto che rappresenta non solo una la Città ma intere generazioni lombarde. 

DUE INGREDIENTI D'ECCELLENZA

In una gara culinaria con un tema così sentito dalla nostra città,  l'Accademia ha scelto di fornire ai partecipanti in gara due elementi di altissimo valore organolettico dell'agricoltura lombarda. I prodotti sono stati selezionati fra tanti perchè ritenuti i migliori a rappresentare la Qualità del Territorio. Saranno un grande aiuto per la realizzazione di pietanze di altissimo livello estetico e gustativo.

RISO SUPERFINO CARNAROLI

Marchio: Riso Milano
Prodotto da: Società Agricola Garbelli Antonio Maurizio & Umberto

Sito web: www.risomilano.it

L’Azienda Agricola Cascina San Francesco, sita nel parco agricolo sud di Milano a soli 15 km dal duomo, nel Comune di Zibido San Giacomo, coltiva da tre generazioni RISO CARNAROLI DI ALTA QUALITA’. I signori Garbelli Antonio, Maurizio e Umberto, proprietari dell’azienda, svolgono la loro attività mantenendo il rigore di un tempo e l’autenticità della tradizione, pur potendo contare su tecnologie e macchinari sempre più all’avanguardia.

ZAFFERANO

Marchio: Zafferano Collina d’Oro
Prodotto da: AZIENDA AGRICOLA COLLINA D’ORO

Sito web: www.zafferanoacomo.com

Ispirato dall’intuizione imprenditoriale di Rolando Germani, Zafferano Collina d’Oro viene prodotto a Como. La coltivazione della pianta viene condotta nel pieno rispetto della natura, senza l’uso di additivi o sostanze chimiche, fattori che hanno permesso di avviare il processo di conversione al biologico. I fiori di zafferano vengono raccolti all’alba, nei mesi di ottobre e novembre, ed il processo di coltivazione abbina al lavoro manuale l’utilizzo di pochi attrezzi di base. 

Come iscriversi alla competizione:

Leggi con attenzione le informazioni sotto riportate essenziali per potersi iscrivere e fare una gara eccellente.

Leggere con attenzione il REGOLAMENTO.

Il Regolamento contiene tutti i dati relativi al Contest, compreso gli orari, la tipologia di prova, gli strumenti e ingredienti, i criteri di valutazione e tutto quanto importante per poterti organizzare e rendere la tua performance ai massimi livelli.

CLICCA QUI O SULL'ICONA PDF PER SCARICARE IL REGOLAMENTO

Scarica e compila l' AUTOCERTIFICAZIONE.

Il contest è riservato ai professionisti. E' essenziale in fase di iscrizione allegare questa autocertificazione compilata che attesta che sei un professionista del settore.

CLICCA QUI O SULL'ICONA PDF PER SCARICARE L'AUTOCERTIFICAZIONE

PER LA DATA DEL 6 NOVEMBRE 
I POSTI SONO ESAURITI.

Siamo spiacenti, a breve la nuova data per il nuovo contest.

WordPress Theme built by Shufflehound. Tutti i Diritti sono Riservati | Accademia Italiana Chef, Via Maremmana II Tratto, Empoli (FI) | P. IVA 06394580481