SCUOLA DI CUCINA | CARLO LE ROSE: DA ALLIEVO DELL’ACCADEMIA ITALIANA CHEF A CONSULENTE DI CUCINA SENZA GLUTINE. LA STORIA E LA PASSIONE DI UN PROFESSIONISTA IN CONTINUA EVOLUZIONE

//SCUOLA DI CUCINA | CARLO LE ROSE: DA ALLIEVO DELL’ACCADEMIA ITALIANA CHEF A CONSULENTE DI CUCINA SENZA GLUTINE. LA STORIA E LA PASSIONE DI UN PROFESSIONISTA IN CONTINUA EVOLUZIONE

carloCarlo Le Rose si è Diplomato al Corso di Chef Professionista Accademia Italiana Chef nell’Aprile 2015.
Reduce da un percorso accademico caratterizzato da impegno, passione e una grande sete di imparare che gli avevano consentito di ottenere una valida preparazione, Carlo si era presentato all’esame dimostrando un ottimo bagaglio di conoscenze nella prova teorica, confermate poi nella prova pratica che richiedeva l’ideazione e la preparazione di un piatto.
In quell’occasione il candidato presentò alla Commissione dei Paccheri alla curcuma, con mascarpone, pistacchio e gambero al profumo di arancia.
L’attenzione impiegata nella scelta degli ingredienti e nel loro bilanciamento consentì a Carlo di ottenere un piatto raffinato e gustoso, degno delle mani più esperte. Grazie alla sua ottima preparazione teorica e pratica Carlo si diplomò Chef professionista con la massima votazione di 100/100.

Da quel giorno lo Chef non si è fermato un attimo e ha continuato ad approfondire le sue abilità, specializzandosi in cucina senza glutine, diventandone oggi consulente.
Vi lasciamo alla storia di questo Chef che può vantare lo spirito del vero professionista: Carlo non si sente mai arrivato all’apice delle sue conoscenze e della sua carriera, ma è in costante evoluzione. Siamo sicuri che i suoi sacrifici e la sua bravura lo porteranno davvero in alto.

Di origini calabresi, Carlo si appassiona alla ristorazione 10 anni fa, quando decide di lasciare la sua terra natia alla ricerca di esperienza nel mondo culinario.
Diplomato in sala e cucina presso l’Istituto alberghiero di Trebisacce e Rimini, ha affinato le proprie conoscenze in materia ristorativa presso diversi hotel di lusso di Firenze per poi trascorrere un anno intero in Scozia, lavorando in diversi locali di Dundee. Dopo essersi diplomato presso l’Accademia Italiana Chef, ha iniziata ad interessarsi alla cucina senza glutine e salutista lavorando per diversi locali riconosciuti AIC.
gourmet-018Da quattro anni, si occupa solamente di cucina senza glutine, scrive per diverse riviste a livello nazionale e presiede corsi e show-cooking di cucina gluten-free su tutto il territorio italiano. Collabora con diverse aziende, alcune delle quali appartenenti al circuito AIC, come Novaterra Zeelandia, Olio Poldo e la celebre catena ristorativa Fratelli La Bufala di Rimini dove da due anni ricopre il ruolo di responsabile cucina senza glutine. Collabora annualmente con il Gluten Free Expo, grazie al quale partecipa con show-cooking a rinomate fiere presenti nel territorio riminese come SIGEP e Rimini Wellness, etc. Quest’anno lo Chef farà parte dell’evento, durante il quale presenterà la sua nuova invenzione: un’invitante Pizza Gourmet con crudo di gambero rosso, indivia e lamponi (vedi foto).
La sua cucina vuole essere un connubio tra i sapori della sua terra natia e quella di adozione, mettendo sempre al primo posto prodotti salutisti, genuini che rispettino il territorio e la stagionalità. E’ sempre alla ricerca di nuove esperienze culinarie che possano fornirgli elementi ulteriori per affinare sempre più la sua cucina.
Potete seguire Carlo alla sua Pagina Facebook: Chef Gluten Free Carlo Le Rose

SCUOLA DI CUCINA | CARLO LE ROSE: DA ALLIEVO DELL’ACCADEMIA ITALIANA CHEF A CONSULENTE DI CUCINA SENZA GLUTINE. LA STORIA E LA PASSIONE DI UN PROFESSIONISTA IN CONTINUA EVOLUZIONE ultima modifica: 2016-10-07T13:04:07+00:00 da amministratore